Più che un vino… Territorio
VALVASONE
Valvasone, situato in provincia di Pordenone, è uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico presenta una caratteristica atmosfera medievale con antiche stradine e una serie di abitazioni tipiche, dotate di portici di assoluta bellezza e di interesse storico-artistico.
Al centro del paese è presente un rinomato maniero: il Castello di Valvasone, costruito nel XIII secolo ed inizialmente appartenente alla storica casata di Valvasone. Il castello è stato ristrutturato molte volte nel corso dei secoli, fino ad arrivare alla forma odierna che presenta una classica struttura rinascimentale. Al suo interno sono presenti importanti dipinti tardo gotici e un testo ligneo di pregio, databile attorno al 1700.
Valvasone è famoso anche per la Cattedrale del Santissimo Corpo di Cristo, che prende il nome dalla reliquia del miracolo della Sacra Tovaglia conservata al suo interno. Qui troviamo anche un organo monumentale che rappresenta un unicum nel suo genere, in quanto è l’unico in Italia costruito secondo lo stile organario veneziano del Cinquecento.
Un altro edificio degno di interesse culturale visitabile a Valvasone è la Chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Antonio Abate, un tempo usata come ospitale per i pellegrini e i viandanti.
La chiesa custodisce affreschi di grande valore risalenti al Cinquecento e un organo portatile del Seicento. Molto interessante è anche il chiostro dell’ex Convento dei Serviti, che venne costruito nel Quattrocento ed è stato in parte restaurato sulle sue antiche fondamenta.Se passate a Valvasone non perdete il mulino ad acqua risalente al Quattrocento, caratterizzato da una ruota girevole e vicino ad una serie di case che ancora conservano tracce medievali, tra cui le finestre in stile gotico e i cancelli in ferro battuto.