Condividi questa storia!

Più che un vino… Territorio

Dal Castello di Porcia al lago della Burida in bicicletta

Il bel tempo estivo ci dà la possibilità di metterci in sella alla nostra bici e andare a scoprire le bellezze del nostro territorio!
Oggi vi vogliamo proporre un breve percorso che, partendo dal Castello di Porcia, vi porterà con una bella pedalata di circa tre chilometri verso il pittoresco Lago della Burida, un piccolo lago artificiale perfetto per un picnic prima di tornare verso il castello.

Castello di Porcìa

La nostra pedalata inizia al Castello di Porcìa, una delle residenze nobiliari più antiche e affascinanti del Friuli Venezia Giulia, sede della cantina storica dell’azienda Principi di Porcìa. Il Castello di Porcia ha una storia affascinante che risale almeno al XV secolo, con le prime menzioni architettoniche nel 1492 da parte del conte Giacomo di Porcìa che lo descrive così: “Il maniero è grosso, benissimo accasato e con acque assai: vi sono belli palazzi de’ conti e due bellissime torri, una delle quali si dice essere antica più di 1600 anni”.

Il palazzo moderno, costruito nel 1610 e conosciuto come “palazzo novo del Vescovo”, fu parzialmente demolito e modificato dopo un terremoto nel 1873 e a seguito delle devastazioni della Prima Guerra Mondiale. Il castello ha anche ospitato figure illustri come l’imperatore Carlo V nel 1532 e il re Enrico III nel 1574.

Lago della Burida

Continuando il nostro percorso arriviamo al Lago della Burida, una perla nascosta nella campagna friulana. Questo lago artificiale, circondato da una rigogliosa vegetazione, è il luogo ideale per una pausa rigenerante.
Presso il lago si possono infatti trascorrere momenti di serenità immersi nella natura, apprezzando il bel panorama caratterizzato dall’imponente cedro del Libano che svetta sull’isola al centro del lago. Possiamo rilassarci all’ombra degli alberi, fare una passeggiata lungo le rive del lago o semplicemente distenderci sull’erba e lasciarci cullare dal suono della natura.

Ritorno al Castello di Porcia

Dopo aver ricaricato le energie al Lago della Burida è ora di tornare verso il punto di partenza. Il tragitto di ritorno ci offre un’ultima opportunità di godere della bellezza del paesaggio friulano, con i suoi colori vivaci e la sua tranquillità. Arrivati nuovamente al Castello di Porcìa, possiamo concludere la nostra escursione con una visita alla cantina storica e una degustazione di vini DOC Friuli in pace e tranquillità.

Questo itinerario è perfetto per una giornata estiva all’insegna del relax adatto sia per le famiglie che per i ciclisti più esperti. Speriamo che questa proposta vi abbia ispirato a scoprire le meraviglie del nostro territorio in bicicletta.

Buon viaggio e buona pedalata!

Condividi questa storia!