Condividi questa storia!

Più che un vino… Storia

Aquileia

La città di Aquileia, situata in Friuli Venezia Giulia, è stata fondata nel 181 a.C. dai romani ed è diventata, in pochi anni, uno dei principali porti fluviali dell’Adriatico.

Il cuore pulsante dell’antica Aquileia era il suo Foro, una pagina vivente della storia politica, amministrativa e sociale della città. Questa piazza, che ha visto nascere le sue prime fondamenta nel II secolo a.C., è un tesoro di racconti che si svelano attraverso i dettagli unici che la caratterizzano. Lunga 141 metri e larga 55 è pavimentata con lastre di pietra calcarea di Aurisina, che risalgono alla fase storica giulio-claudia del Foro datata intorno alla prima metà del I secolo d.C.

Sotto ai portici, che abbracciavano la piazza a est ed ovest, le botteghe animavano il panorama, mentre a sud si estendeva maestosamente la basilica civile, fulcro di attività e incontri. Il lato nord, avvolto nel mistero, rivela solo una costruzione circolare con gradini, forse sede del Comizio delle adunanze pubbliche. Le colonne, testimonianza della grandezza passata e risalenti alla tarda età degli imperatori Antonini (circa 170-180 d.C.), sopravvivono ancora oggi nella loro maestosità.

Sopra l’architrave del portico, una balaustra adornata da putti e aquile raccontava il Ciclo di Giove Ammone e Medusa, simboli che sottolineavano l’ampiezza del dominio di Roma su quasi tutto il mondo conosciuto all’epoca.

L’iscrizione di Tito Annio, incisa su un’antica base o altare, si erge come un documento straordinario, introducendoci alla storia di Aquileia del II secolo a.C. Tito Annio, designato triumviro, assunse incarichi cruciali per la colonia, dalla redazione delle leggi all’aggiornamento del senato e alla costruzione di un tempio, la cui posizione esatta rimane avvolta nel mistero.

A sud del Foro ci si imbatte nel decumano di Aratria Galla, una strada urbana finanziata dalla generosa cittadina aquileiese. Qui accanto si trova la basilica civile, testimone della storia giudiziaria e delle attività che animavano il cuore di Aquileia. Una costruzione imponente, risalente alla prima età augustea, che fu trasformata radicalmente alla fine del II secolo d.C. con l’aggiunta di absidi contrapposte. Nel corso del tempo, il sito si è adattato e trasformato, sottolineando la resilienza e la continua evoluzione di questa straordinaria città.

Condividi questa storia!