Più che un vino… Gastronomia

Cous cous alle verdure

Il cous cous alle verdure è un piatto facile da preparare e perfetto per ogni occasione. Versatile e ricco di colori e sapori, si adatta a qualsiasi stagione e può essere servito sia caldo che freddo. Questo piatto, leggero e nutriente, si può abbinare splendidamente ad un calice di Ribolla gialla DOC Friuli, un vino fresco e aromatico che esalta le note vegetali del cous cous!

Vi proponiamo la ricetta presa dal libro “Il credenziere del Castello di Porcìa” che svela i segreti della cucina di casa dei Principi di Porcìa e Brugnera: una ricetta semplice e veloce per preparare il vostro cous cous in pochissimi passaggi!

Ingredienti per 6 persone:

Cous Cous: 500 g.
Olio d’oliva: q.b.
Acqua: ½ litro
Patate novelle: 7 con buccia
Melanzane: 3 tagliate a dadi
Zucchine: 4 tagliate a pezzetti
Cipolla: 1 tritata
Peperoni: 2 rossi, 1 giallo, 1 verde tagliati a strisce
Pomodori: 3 ben maturi
Spinaci: 250 g.
Passata di pomodoro o pelati: q.b.
Sale e peperoncino: q.b.
Passaggi:

1. Portate a ebollizione ½ litro di acqua salata in una pentola e aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva.

2. Una volta spento il fuoco, aggiungete il cous cous a pioggia, coprite e lasciate riposare per 10 minuti.

3. Passati i 10 minuti, sgranate il cous cous con una forchetta, aggiungete cinque cucchiai di olio e cuocete a fiamma bassa per circa un minuto, mescolando di volta in volta.

4. Lasciate raffreddare il tutto poi trasferite il cous cous in uno stampo a ciambella e mettete a riposare in frigorifero.

5. Cominciate a preparare le verdure: tagliate le patate novelle a pezzi e cuocetele in una padella con la passata di pomodoro (o pelati).

6. Dopo 5 minuti aggiungete le melanzane, le zucchine, la cipolla, i peperoni, i pomodori e gli spinaci, e condite infine con olio, sale e peperoncino a piacere.

7. Lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando le verdure sono ben cotte e morbide.

8. Estraete lo stampo dal frigorifero e capovolgetelo su un piatto da portata, versate le verdure al centro e intorno al cous cous ed il piatto è pronto.

Buon appetito!

Condividi questa storia!